lunedì 14 gennaio 2008

Le spalle del Papa e la faccia degli scienziati

A distanza di una settimana dal mio ultimo intervento virtuale su questo blog il caro Pontefice fa ancora parlare di sè. O meglio in tanti parlano di lui.
Celebra il momento della consacrazione eucaristica dando le spalle all'assemblea liturgica (su un blog leggevo che è un vecchio trucco delle rockstar come Celentano o Jim Morrison quello di dare le spalle al pubblico). Purtroppo dal faceto si passa in fretta al serio... I dotti negano l'ingresso del Papa alla Sapienza di Roma. Una lettera di 67 "cervelli" si schiera contro l'intervento di Ratzinger definendolo un evento incongruo.
Su questo fatto sono d'accordo con quanto scritto da Parole Corsare. Per il resto attendo giorni migliori per aggiornarvi sulla visita del mio caro amico e sulla mia ricerca d'Assoluto.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

grazie per la citazione.
Quanto accaduto alla sapienza è stato squalido e purtroppo non derubricabile alla voce cazzatelle di gioventù di un gruppo di adolescenti pedicellosi. Piuttosto è stato un sintomo, una vlta tanto eclatante, di un preteso laicismo di stato, caricatura della laicità, che confonde, per citare un amico blogger, la laicità della cultura con la cultura laica.

Ciò premesso, quela messa di spalle è solo l'ultimo tassello di un puzzle ben più grande. che personalmente non gradisco. soprattutto perchè dà fiato alle trombe del più retrivo e becero cattolicesimo nostalgico del preconcilio. Ieri m'è capitata per le mani una pubblicazione "cattolica" stampata a foggia che m'ha fatto drizzare i capelli. ti dico solo il titolo del servizio principale "è partita la riforma della riforma". e ho detto tutto

Anonimo ha detto...

ps. t'ho linkato, così ci si legge più agevolmente

Anonimo ha detto...

Piacere di leggerti. Da me sei già linkato

Anonimo ha detto...

Piacere di leggerti. Da me sei già linkato

alberghi